Il significato di consulenza

La Fondazione dispone di un pregiato numero di professionisti e consulenti disponibili ad assistere le imprese sulle tematiche relative alla mission della Fondazione, riguardo la salute e la sicurezza dei lavoratori, l’ottemperanza degli obblighi legislativi in materia di Sicurezza sul Lavoro e Formazione Obbligatoria e alla possibilità di implementare la Sicurezza, la Salute e la produttività sul Lavoro tramite l’applicazione di procedure ISO.

Quali sono i servizi offerti da Fondazione Harmonia?

Formazione su Certificazione

SERVIZI DI CONSULENZA

Certificazioni di Sistema

La certificazione è una procedura con la quale un ente accreditato assicura che un processo o un prodotto sia conforme ad alcuni requisiti specifici.

Per un prodotto o un Ente giuridico essere certificati significa garantire la massima trasparenza e affidabilità nei riguardi dei soggetti interni ed esterni.

Le più diffuse certificazioni, utili a garantire un aumento della Salute, Sicurezza e Produttività in azienda son:

a) ISO 9001:2015 (International, Organization for Standardization)

b)  ISO 14001:2004: dimostra l’impegno dell’azienda a minimizzare gli impatti ambientali dei vari processi, prodotti e servizi e a definire come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale;

c) ISO 12413:2001: si riferisce ai requisiti di sicurezza per prodotti abrasivi agglomerati;

d)  Altre ISO (13485, 16949, 18001, 22000, 27002…);

e) HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): è un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera organizzata.

f) ITSEC (Information Technology Security Evaluation Criteria): norme internazionali per la sicurezza dei dati informatici.

Certificazioni di Prodotto

EUREPGAP: protocollo che definisce le “buone pratiche agricole” (Good Agricultural Practice – GAP) nella produzione globale ortofrutticola e prevede requisiti relativi a rintracciabilità, aspetti ambientali, prodotti, salute e sicurezza, gestione aziendale.

SOA (Società Organismo di Attestazione)

L’Attestazione SOA è prevista per esecuzione di opere pubbliche con importo maggiore a € 150.000,00 ed ha validità quinquennale e si ottiene per dieci classifiche di importo. L’impresa, che rientra tra la terza classifica (fino a euro 1.033.000) e le successive, deve dimostrare di possedere anche la Certificazione di Sistema Qualità. La SOA certifica che il concorrente possiede i requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione, tra cui:

a) regolarità ai fini della normativa antimafia e requisiti di moralità professionale

b)      iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali

c) regolarità e assenza di gravi violazioni nello svolgimento della attività d’impresa

d)  regolarità ai fini della norma che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;

Consulenza in ambito di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro ed Alimentari

a.    Impostazione del Sistema di Autocontrollo da attivare nella produzione di alimenti;

b.    Individuazione dei punti critici di controllo, volta a verificare le realizzazioni da implementare per la conformità alla normativa di riferimento;

c.    Redazione del documento di valutazione dei rischi e di tutta la modulistica correlata;

d.    Verifica ed attuazione delle misure di sicurezza per conformità alla 81/08;

e.    Gestione corsi di formazione obbligatori con rilascio attestazione riconosciuta a livello nazionale;

f.     Impostazione di un piano di miglioramento e verifica volto a soddisfare il principio di autocontrollo sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Sistema;

g.    Controlli periodici nei periodi di attività.

Consulenza Contabile

a)   La contabilità consente di determinare i costi e i ricavi, con riferimento a una specifica area aziendale, un reparto produttivo o anche un singolo prodotto. L’attività di consulenza, in questo caso, riguarderà:

b)   orientamento dei prezzi;

c) valutazione delle rimanenze di magazzino di materie prime, semilavorati e prodotti finiti;

d)  esecuzione di calcoli di convenienza economica comparata.

Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Soprattutto per le PMI, ottenere un feedback costante sull’operato aziendale può costituire una possibilità fondamentale per migliorare il proprio rendimento.

È un sistema operativo che consente all’azienda di ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato. È uno strumento essenziale per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti.

CAF Centro Assistenza Fiscale e Patronato

Il CAF è un valido strumento per assicurare il corretto adempimento degli obblighi tributari. I contribuenti hanno la possibilità di assolvere agli adempimenti fiscali in modo semplificato e di ottenere informazioni sulle relative agevolazioni. I servizi di cui si può usufruire riguardano l’elaborazione delle seguenti dichiarazioni:

a)  730: il modello semplificato che consente al contribuente il recupero immediato dei crediti che scaturiscono dalla dichiarazione dei redditi. I nostri CAF offrono collaborazione ai sostituti d’imposta che intendono offrire il servizio di assistenza fiscale ai propri dipendenti, stipulando apposite convenzioni;

b) Unico: il modello utilizzabile da tutti i contribuenti e per qualunque tipologia di reddito da dichiarare;

c) Detrazioni: il modello per la richiesta delle detrazioni per familiari a carico;

d)   IMU: l’imposta municipale unica sugli immobili.

Inoltre il CAF offre gratuitamente l’elaborazione di:

a) RED (Richiesta Dichiarazione Redditi): la dichiarazione reddituale dei pensionati che consente all’Ente pensionistico la verifica del diritto a usufruire delle prestazioni aggiuntive;

b)   ISE/ISEE (Indicatore della Situazione Economica e Indicatore della Situazione Economica Equivalente): gli indicatori per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate

E TU, DI COSA HAI BISOGNO?