Con il Decreto Fiscale il ruolo del SINP è stato ulteriormente rivisto in un’ottica di maggiore partecipazione all’attività di vigilanza e con una condivisione ulteriore delle sanzioni comminate alle aziende non in regola.
SINP: CHE COS’È
Il SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione) è una banca dati a disposizione delle amministrazioni coinvolte, per la condivisione dei dati su infortuni, malattie professionali e ispezioni (compresi vigili del fuoco, delle forze armate e di polizia).
A COSA SERVE
Lo scopo del SINP è fornire dati utili, orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle attività di prevenzione infortuni e malattie professionali dei lavoratori e per indirizzare le attività di vigilanza, integrando le informazioni contenute in altri sistemi informativi.
CHE COSA CONTIENE
I dati contenuti nel SINP sono relativi agli infortuni e alle malattie professionali del personale appartenente ai rispettivi ruoli organici, comunicandolo al SINP per il tramite dell’INAIL con cadenza annuale, per fini statistici.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEI DATI
I dati SINP devono essere trasmessi telematicamente esclusivamente attraverso i servizi informatici resi disponibili dagli enti, mediante servizi di cooperazione applicativa nell’ambito del SPC (sistema pubblico di connettività).
No responses yet